LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo proposto da Giorgio Mancinelli
Omaggio a Gabriella Ferri - Roma

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]
Diva’s Jazz alla Casa Internazionale delle Donne

Omaggio a Gabriella Ferri “Ti regalo gli occhi miei” di e con Vanessa Cremaschi, Giovanna Famulari e Andrea Jannicola.

Martedì 29 agosto alle ore 21.00, per Diva’s Jazz, alla Casa Internazionale delle Donne, serata tributo a Gabriella Ferri intitolata “Ti regalo gli occhi miei”.

Vanessa Cremaschi alla voce, al violino e al pianoforte, Giovanna Famulari al violoncello, pianoforte, glokenspiel e voce, e Andrea Jannicola alla chitarra omaggiano una delle figure di riferimento della canzone popolare italiana, reinterpretata in una chiave di lettura sofisticata ed elegante.

L’eredità culturale e musicale che Gabriella Ferri rappresenta merita di essere valorizzata e riattualizzata, e “Ti regalo gli occhi miei” è un progetto per far conoscere le sue canzoni e i suoi racconti. La forte componente narrativa presente in questi “stornelli”, infatti, sottolinea la versatilità e l’abilità di Gabriella Ferri di passare, con disinvoltura, dalla musica al racconto di un immaginario, di uno spaccato di vita.

E, proprio come degli aedi, Cremaschi, Famulari e Jannicola ereditano le storie e le passioni di una Roma popolare e ancestrale che si unisce al retaggio musicale partenopeo e dell’Italia meridionale, per approdare, infine, in Sud America.

Le canzoni, come storie di vita, si mettono a nudo per essere veicolate dal connubio di due artiste eclettiche, Vanessa Cremaschi e Giovanna Famulari, coadiuvate da Andrea Jannicola alla chitarra, che, con le loro voci e i loro strumenti, interpretano lo splendido repertorio dell’indimenticata artista romana.

Uno spettacolo acustico per raccontare con delicatezza, senza mai urlare, la sensibilità femminile: quella delle due interpreti, Vanessa Cremaschi e Giovanna Famulari, ma anche quella – sconfinata e non pienamente riscoperta – di Gabriella Ferri, attraverso il medium privilegiato della forma canzone.

Vanessa Cremaschi, violinista di solida formazione classica, compositrice ma anche attrice e regista, vanta una ventennale esperienza come elemento di gruppi cameristici e sinfonico-operistici, spesso nel ruolo di primo violino, e dal 1999 collabora con l’Orchestra di Musica leggera della RAI nell’ambito di importanti show televisivi e tour teatrali.

Tra le diverse esperienze di Vanessa Cremaschi c’è anche quella di direttrice artistica di rassegne culturali che affianca alle numerose esibizioni in diversi contesti, prima fra tutti la partecipazione al Festival dei Due Mondi di Spoleto.

Giovanna Famulari, violoncellista, pianista, cantante e attrice, si è diplomata presso il Conservatorio di musica di Trieste. Artista eclettica, ha suonato in diverse orchestre e, contemporaneamente, si è dedicata alla recitazione e al teatro fin da giovanissima, partecipando a numerose produzioni, anche televisive e cinematografiche. Andrea Jannicola, diplomato in chitarra jazz al Conservatorio di Frosinone, vanta numerose collaborazioni live e in studio con svariati artisti, con progetti che spaziano dall’elettronica al blues e dal rock al jazz.



Diva’s Jazz Martedì 29 ore 21.00
“Ti regalo gli occhi miei” Omaggio a Gabriella Ferri unplugged

Vanessa Cremaschi, voce, violino e pianoforte
Giovanna Famulari, voce, violoncello, pianoforte e glokenspiel
Andrea Jannicola, chitarra

I concerti si terranno all'interno del giardino “La Magnolia” della Casa Internazionale delle Donne.
Direzione artistica Susanna Stivali e Daniela Lebano
Organizzazione Maria Luisa Celani e Mirella Murri
All’interno l’area ristoro “Luna e L’altra” aperta tutti i giorni fino alle 23:00.
Ingresso fino ad esaurimento posti.

Casa Internazionale delle Donne
Via San Francesco Di Sales 1/A Roma
Info 06 68401720
infodivasjazz@gmail.com
Facebook > https://www.facebook.com/DivaSJazz
Social Network Estate Romana

Twitter > @estateromana
Facebook > www.facebook.com/EstateRomanaRomaCapitale
Instragram > Instagram.com/estate romana
Hashtag ufficiale > #EstateRomana2017

Nessun commento

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.